10 Gennaio 2012

Accademia Bellini: Concerto “In Piazza” a Isernia

Per festeggiare la vigilia dell’Epifania, i ragazzi e i docenti dell’Accademia musicale isernina “Vincenzo Bellini” si sono esibiti presso i locali del Centro Commerciale “In Piazza” a Isernia.

L’esibizione ha coinvolto principalmente gli allievi di chitarra del docente Luca de Cesare, gli allievi di pianoforte della docente Valentina Funaro e gli allievi di canto del M° Paola Petrella; bambini e ragazzi compresi tra i sei e i diciassette anni, che si sono esibiti sia in formazione solista sia in gruppo. Il programma ha visto l’esecuzione di musiche tradizionali popolari, di brani classici e di brani pop moderni. A chiusura del concerto si sono esibiti i docenti dell’Accademia, compreso il direttore dell’accademia M° Gioacchino Granata, che hanno accompagnato la voce del M° Petrella.

Il M° Granata, ha sottolineato l’importanza di questa esibizione, perché momenti come questi aiutano i ragazzi a superare le loro insicurezze e a vincere l’impatto con il pubblico. Luca de Cesare ha, invece, rilevato le difficoltà che possono incontrare i bambini nell’approccio a uno strumento a pizzico come la chitarra, ma anche la soddisfazione nel vedere come lo studio e l’impegno da loro dimostrato possano portare a coinvolgenti esibizioni anche in così tenera età.

Il lavoro svolto dagli insegnanti dell’accademia Bellini prevede un insegnamento frontale docente – allievo, ma anche momenti di aggregazione per lo studio della musica da camera e della musica leggera, perché ritengono che sia fondamentale per i loro ragazzi studiare non solo per imparare l’uso del proprio strumento, ma soprattutto per imparare a conoscere la musica in tutte le forme d’espressione.

di Rossella Menotti

19-04-2024 12:08

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti