Fabio de Simone

Fabio de Simone

Nato a Campobasso intraprende lo studio della chitarra classica sotto la guida del M° Pasqualino Garzia presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso dove si diploma brillantemente.
Si è abilitato nel giugno 2009 a conclusione del corso di studi del Biennio Specialistico di Secondo Livello per la Formazione dei Docenti nella Classe di Concorso di Strumento Musicale (A77).

Nell’anno 2011 ha conseguito il Biennio Specialistico di Secondo Livello in Discipline Musicali Indirizzo interpretativo - compositivo con votazione 110/110 presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.

Negli anni 2013 e 2014 ha preso parte attiva al “Corso di Formazione Nazionale per Insegnanti della Scuola Primaria (DM 8/11)” promosso dal MIUR, in convenzione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre (20 ore in presenza, 180 ore in modalità a distanza e 50 ore di laboratorio).

Parallelamente alla chitarra classica studia e approfondisce la storia e la tecnica della chitarra acustica, insieme allo studio della composizione e dell’arrangiamento musicale.

Per la trasmissione di Rai 1 “Linea Verde Start”, condotta da Federico Quaranta e andata in onda il 29 aprile 2023 alle ore 12:00, ha registrato i brani Maria Donata (composizione di Fabio de Simone) e Te voglio bene assaje (arrangiamento di Fabio de Simone).

Il 18 marzo 2008 ha registrato la Suite Italiana di Mario Gangi in diretta internazionale per Radio Vaticana.

Nel giugno 2012 è uscito il suo disco “Canción”, inciso per l’etichetta discografica Baryton, nel quale esegue ed interpreta melodie sudamericane nonché proprie composizioni ed arrangiamenti.

Attualmente collabora con Guitar Club, il famoso Magazine per il quale cura la rubrica chitarra fingerstyle e cura il proprio omonimo canale YouTube dove pubblica video delle esecuzioni dei suoi arrangiamenti e tutorial.

È stato collaboratore della nota rivista internazionale di chitarra classica GuitArt, per la quale ha curato la rubrica dedicata alle scuole medie ad indirizzo musicale e ai Licei Musicali, pubblicando spartiti per chitarra sola e duo di chitarre.

Ha pubblicato per la Casa Editrice Wicky Edizioni Musicali (EMW) i seguenti lavori:

Il 20 Maggio 2005 ha eseguito il “Concerto in Re Maggiore” di Antonio Vivaldi per Chitarra e archi con l’Orchestra d’archi del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso diretta dal M° Lorenzo Castriota.

Ha partecipato a vari concorsi ottenendo ottimi riconoscimenti (tra cui il Primo Premio alla quindicesima edizione del Concorso Europeo di Esecuzione e Composizione Musicale “Città di Barletta” e il Secondo premio al Concorso Nazionale Musicale “Città di Ortona”)

Ha preso parte a diversi corsi di perfezionamento (Corso di Alto Perfezionamento per Chitarra Classica “Città de l’Aquila”, Festival Internazionale di Chitarra Classica di Volos – Grecia, Master con i concertisti Edoardo Isaac, Paulo Bellinati e Lorenzo Micheli)

Ha seguito lezioni di Chitarra Jazz con il M° Nicola Cordisco e nel 2009 ha seguito il corso annuale di Chitarra Flamenca con il M° Lucio Pozone.

Numerosi i concerti nei quali si è esibito sia da solista che in formazione duo di chitarre e nel gennaio del 2011 ha partecipato in qualità di chitarrista solista alla Manifestazione in memoria delle vittime dell’Olocausto (Giorno della Memoria), tenutasi presso la Prefettura del capoluogo molisano alla presenza delle più alte cariche istituzionali della Regione.

Il 21 settembre 2013 è stato presidente di giuria nel contest “Paint your voice” - Spazio Talenti - evento organizzato dalla Provincia di Campobasso, che ha visto esibirsi in Piazzetta Palombo giovani musicisti e band.

Suona repertorio classico e fingerstyle. È docente di ruolo presso l’Istituto Comprensivo “G. A. Colozza” di Frosolone (IS).

19-03-2024 12:39

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti