Fabio de Simone

Fabio de Simone

Nato a Campobasso intraprende lo studio della chitarra classica sotto la guida del M° Pasqualino Garzia presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso dove si diploma brillantemente.
Si è abilitato nel giugno 2009 a conclusione del corso di studi del Biennio Specialistico di Secondo Livello per la Formazione dei Docenti nella Classe di Concorso di Strumento Musicale (A77).

Nell’anno 2011 ha conseguito il Biennio Specialistico di Secondo Livello in Discipline Musicali Indirizzo interpretativo - compositivo con votazione 110/110 presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Negli anni 2013 e 2014 ha preso parte attiva al “Corso di Formazione Nazionale per Insegnanti della Scuola Primaria (DM 8/11)” promosso dal MIUR, in convenzione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre (20 ore in presenza, 180 ore in modalità a distanza e 50 ore di laboratorio). Il 18 marzo 2008 ha registrato la Suite Italiana di Mario Gangi in diretta internazionale per Radio Vaticana.

Nel giugno 2012 è uscito il suo disco “Canción”, inciso per l’etichetta discografica Baryton, nel quale esegue ed interpreta melodie sudamericane nonché proprie composizioni ed arrangiamenti.

Da diversi anni collabora con la nota rivista internazionale di chitarra classica GuitArt, per la quale cura la rubrica dedicata alle scuole medie ad indirizzo musicale e ai Licei Musicali, pubblicando spartiti per chitarra sola e duo di chitarre.

Ha pubblicato per la Casa Editrice Wicky Edizioni Musicali (EMW) i seguenti lavori:

Ha collaborato con la rivista “Musicagiovane Magazine” pubblicando un proprio articolo.
Il 20 Maggio 2005 ha eseguito il “Concerto in Re Maggiore” di Antonio Vivaldi per Chitarra e archi con l’Orchestra d’archi del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso diretta dal M° Lorenzo Castriota.

Ha partecipato a vari concorsi ottenendo come solista il Primo Premio alla quindicesima edizione del Concorso Europeo di Esecuzione e Composizione Musicale “Città di Barletta”, dove in una precedente edizione aveva già conquistato il Terzo Premio ed un secondo premio al Concorso Nazionale Musicale “Città di Ortona”.

Ha conseguito ad ambedue i concorsi sovra citati, in formazione duo di chitarre, due terzi premi in musica da camera ed un Primo Premio alla quarta edizione del Concorso Nazionale “Città di San Giovanni Rotondo”.

Ha seguito corsi di perfezionamento tra i quali il Corso di Alto Perfezionamento per Chitarra Classica “Città de l’Aquila”, dove è stato seguito da Agostino Valente, Goran Listes e David Tanenbaum, il Festival Internazionale di Chitarra Classica di Volos (Grecia) ed i Master con i concertisti Edoardo Isaac, Paulo Bellinati e Lorenzo Micheli.

Ha seguito lezioni di Chitarra Jazz con il M° Nicola Cordisco e nel 2009 ha seguito il corso annuale di Chitarra Flamenca con il M° Lucio Pozone.

Presso il conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso ha partecipato in qualità di effettivo al Masterclass tenuto dal chitarrista Arturo Tallini.

Si è esibito in alcuni concerti: a Santo Stefano (CB), in omaggio all’allora Sindaco della città di Campobasso Augusto Massa, a Campobasso presso la Chiesa Evangelica Valdese e sempre a Campobasso al Salone San Pietro Celestino V per conto del Circolo Culturale “M. Llobet”, concerto dedicato ai terremotati.

Nell’estate 2003 ha tenuto un concerto in occasione del Festival Nazionale del Teatro Popolare e della Tradizione (Palcoscenici, settima edizione, Premio “G. Guerrizio”). Il 4 gennaio 2004 si è esibito presso il Salone San Pietro Celestino a Campobasso nello spettacolo “Chitarra in prosa - Sensazioni” (chitarra e voce recitante).

Il 9 febbraio 2004, presso la Facoltà di Scienze Naturali di Isernia, si è esibito in duo di chitarra classica in occasione dell’Inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università degli Studi del Molise 2003/2004.

Il 6 febbraio 2005 si è esibito presso il Teatro Savoia a Campobasso nella manifestazione “Insieme perché…”.

Lunedì 12 settembre 2005 ha tenuto un concerto presso l’Oratorio S. Antonio dei Cavalieri de Nardis de L’Aquila e il 16 giugno 2006 si è esibito a Campobasso nel concerto organizzato dall’ Associazione Musicale Darius Milhaud” nel suggestivo scenario di Largo Japoce nel centro storico della città.

Il 23 agosto 2006 ha tenuto un concerto a Monacilioni (CB) nella Cappella di Santa Reparata. Nel 2009 si è esibito in formazione duo di chitarre per l’A.GI.MUS. di Lucera.

Nel gennaio del 2011 ha partecipato in qualità di chitarrista solista alla Manifestazione in memoria delle vittime dell’Olocausto (Giorno della Memoria), tenutasi presso la Prefettura del capoluogo molisano alla presenza delle più alte cariche istituzionali della Regione.

Sabato 21 settembre 2013 è stato presidente di giuria nel contest “Paint your voice” - Spazio Talenti - evento organizzato dalla Provincia di Campobasso, che ha visto esibirsi in Piazzetta Palombo giovani musicisti e band.

Suona una chitarra del liutaio spagnolo Arturo Sanzano. Insegna presso l’Istituto Comprensivo “G. Colozza” di Frosolone (IS).

15-09-2019 19:56

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2019 Fabio de Simone | contatti