14 Novembre 2012

“Genesi” di Giovanni Francesca

- Giovanni Francesca

Musicista e compositore, si diploma in chitarra classica al Conservatorio “D. Cimarosa” di Benevento nel 2003, con votazione 10/10, sotto la guida del M° Mario Fragnito e studia jazz con il M° Pietro Condorelli.
Nel 2003 vince il 1° premio ai concorsi nazionali di chitarra classica “LE CAMENAE D’ORO” e “NAPOLI NOVA”. Ha lavorato, dal vivo e in sala d’incisione, con cantanti pop italiani tra cui Mino Reitano, Albano Carrisi, Cristel Carrisi. Nel giugno del 2010 ha partecipato
alla tournée teatrale “Il caso di Alessandro e Maria”, di Giorgio Gaber, conLuca Barbareschi e Chiara Noschese, in Italia, Inghilterra, Brasile, Argentina e Uruguai.
In ambito jazzistico ha suonato con Antonello Salis, Ack Van Rooyen, Maria Pia De Vito, Javier Girotto, Luca Bulgarelli, Mirko Signorile, Raffaele Casarano, Marco Zurzolo, Chuck Findley e Luca Aquino.
Inoltre si è esibito nei seguenti festivals e manifestazioni: 12 Points! Europe’s New Jazz Festival, Europen Jazz Expo, Pomigliano Jazz Festival, Colori Sonori, Bari in Jazz, Vulcano Wine Jazz Festival, Amantea Around Jazz, Pristhina Jazz Festival, Santarcangelo in Jazz, A jazz day in Benevento, Cortale Jazz e Vento, Cerreto in Blue, Jazz CrOver Aperitif, Benevento Città Spettacolo, Oktober Jazz, Primo Maggio a Perugia.

- “Genesi” di Giovanni Francesca in uscita a gennaio 2012 per Auand

La melodia in primo piano, i Radiohead sullo sfondo, l’improvvisazione intorno. La musica di Giovanni Francesca è fresca, capace di cucire insieme il rock e gli archi, l’elettronica e la musicalità italiana con un filo invisibile che fa risaltare i colori vividi di questo primo album da solista. In “Genesi”, in uscita a gennaio 2012 per Auand Records, il chitarrista ha lavorato di cesello su composizioni e arrangiamenti, arrivando ad orchestrazioni complesse che non perdono mai di vista il vero punto di forza di questo disco: le linee melodiche.

«This disc sounds like the record that Bill Frisell has been trying to make for years» (B.L. Gallanter) «Genesi è uno degli ascolti migliori di questo periodo» (Paolo Fresu)

In occasione del Jazzit Award 2012, è possibile votare Giovanni Francesca utilizzando il seguente link:

http://www.jazzit.it/jazzit-award-edizione-2012.php

In questa prima schermata dovrete inserire i vostri dati personali, successivamente riceverete un link in cui potrete esprimere le vostre preferenze come riportato di seguito:

Solisti & Formazioni
chitarra acustica/elettrica – Giovanni Francesca
formazione – Giovanni Francesca “Genesi”

Produzioni
cd – Genesi, Giovanni Francesca, Auand Records (AU9027), 2012

Il vostro supporto è molto importante!
Votate e diffondete…. grazie di cuore.

Giovanni Francesca
- www.giovannifrancesca.com

20-04-2024 13:39

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti