1 Maggio 2011

Il bambino e la musica - Edizioni Curci

Ti racconto un libro infanzia 2011
laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e organizzato dall’Unione Lettori Italiani e dalla Provincia di Campobasso
con la direzione artistica di Brunella Santoli e la collaborazione del Comune di Campobasso.

martedì 3 maggio 2011 ore 18,30
Biblioteca Provinciale “P.Albino”
Sala Conferenze
Campobasso

NEL PAESE DEL BEL CANTO
incontro destinato a insegnanti, educatori, musicisti e genitori

con Silvia Biferale
curatrice del libro “Il bambino e la musica” – Edizioni Curci

intervengono Andrea Apostoli, Presidente dell’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale e Piero Niro, Docente di Composizione e Filosofia dei Linguaggi Musicali presso il Conservatorio di Campobasso

Quale è il ruolo dell’educazione e della didattica musicale nel nostro paese?
Quale il valore attribuito al percorso di apprendimento musicale e quali le opportunità che questi introduce nella vita dei bambini?
In Italia l’Aigam, Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale, da oltre 10 anni porta avanti una ricerca continua di approfondimento della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino sin dalla primissima infanzia, secondo le sue potenzialità, le sue modalità e, soprattutto, i suoi tempi e offrire a ciascun bambino, adulto futuro, la capacità di ascoltare, di discriminare e di godere, prima ancora che di produrre, musica.
Durante l’incontro verrà presentata al pubblico l’ultima pubblicazione dell’Aigam, il volume “Il bambino e la musica” a cura di Silvia Biferale, Edizioni Curci 2010.
Il libro si rivolge a insegnanti, educatori e genitori, raccogliendo contributi di esperti, docenti e specialisti. L’obiettivo è illustrare i fondamenti della Music Learning Theory mantenendoli in stretta connessione con la pratica educativa e didattica. Tra i temi approfonditi: il ruolo della comunicazione corporea preverbale, il confronto tra l’apprendimento del linguaggio verbale e quello musicale, l’importanza dell’ascolto e l’impostazione didattica in età scolare.

L’incontro è destinato a insegnanti, educatori, musicisti e genitori.
Ai partecipanti, su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni:
Unione Lettori Italiani
via S. Antonio Abate, 68 – Campobasso – 0874 96622
www.unionelettoritaliani.it

29-03-2024 12:23

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti