27 Novembre 2017

Il mondo della chitarra - 13esima edizione

Il Mondo della Chitarra
13esima EDIZIONE
Novembre 2017 – Marzo 2018

ingresso libero

Novara: Torna uno dei Festival più amati e più seguiti. “Il mondo della Chitarra”, alla sua 13 esima edizione.

Per il tredicesimo anno, Novara torna “capitale” della Chitarra, con la nuova edizione di “Il Mondo della chitarra”, festival che richiama a Novara alcuni dei migliori docenti e interpreti dello strumento.

Queste, al riguardo, le dichiarazioni di Roberto Politi, Direttore dell’ISSM. “G. Cantelli” di Novara:

“Il Festival “Il mondo della chitarra” arriva quest’anno alla sua tredicesima edizione. Sicuramente un traguardo ragguardevole per una rassegna che, per certi versi, viene considerata di nicchia nel mondo musicale. Tutto quello che ruota intorno all’universo chitarristico è in effetti nella maggior parte dei casi frequentato dagli addetti ai lavori e dagli appassionati. Nel caso del Festival da noi proposto abbiamo avuto, nelle passate edizioni, un pubblico più vasto ed eterogeneo, fermo restando che le Master strumentali che vengono organizzate sono rivolte agli allievi, sia interni che esterni, del Conservatorio. La scelta degli interpreti e dei docenti invitati a questa rassegna, costituita da nove concerti ad ingresso libero, cinque masterclass e un seminario è stata curata con grandissima passione da Bruno Giuffredi e Fabio Spruzzola e va ad approfondire i diversi aspetti del mondo delle corde pizzicate, spaziando dal liuto alla chitarra, con una particolare attenzione agli autori che più hanno sviluppato ed ampliato il repertorio dello strumento. Il Conservatorio Guido Cantelli intende, anche con questa rassegna, offrire alla città di Novara e al territorio circostante, un ulteriore contributo all’ arricchimento del panorama culturale”.

Numeri importanti anche per questa nuova edizione, curata da Fabio Spruzzola e Bruno Giuffredi, docenti di Chitarra presso il “Cantelli”. Ancora una volta, la formula è quella collaudata che propone masterclass e seminari e, a completamento di questa offerta didattica, i concerti con protagonisti i vari docenti, offerti a ingresso libero alla sera.
Nove i concerti in programma e Sei le masterclass-seminari previsti, con spazio per la musica antica, uno spettacolo particolare e i migliori allievi del Cantelli, protagonisti in prima persona del festival.

Il primo appuntamento è per Giovedì 30 novembre, quando alle ore 21 in Auditorio, potremo ascoltare Ermanno Brignolo in un programma con musiche di V. Frazzi (Due pezzi), L. Berkeley (Quatre pièces), F. Martin (quatre pièces brèves), E. Desderi (Sonata in mi) , B. Britten (Nocturnal after John Dowland, op. 70).

I successivi appuntamenti concertistici saranno il 13/12/2017 con Simone Rinaldo, il 19/01/2018 con Ganesh del Vescovo, il 09/02/18 con il Liuto a unidici ordini di Franco Pavan, il 14/02/18 con un concerto degli studenti dei corsi accademici, il 23/02/18 con il duo chitarristico Pace – Poli Cappelli, il 07/03/18 con l’ensemble “le chitarre del Cantelli”, il 10/03/18 con il Concerto di Fabio Spruzzola.

*Una menzione particolare merita l’appuntamento di Venerdì 02 febbraio 2018. Uno spettacolo con la regia di Claudido Beccari dal titolo “Platero Y Yo”, su testo di Juan Ramòn Jimenez su musica di Mario Castelnuovo Tedesco. Un concerto-spettacolo in occasione dei 50 anni dalla morte di Castelnuovo Tedesco avvenuta nel 1968, che si ricorderà proprio nel 2018.

CLAUDIO BECCARI attore e regista
allievi delle classi di chitarra
in collaborazione con la classe di
“Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica”
prof. Alfonso Cipolla del Conservatorio “G. Cantelli”

LE MASTERCLASS

Ermanno Brignolo
masterclass Venerdì 1/12/2017

Simone Rinaldo
masterclass Giovedì 14/12/2017

Ganesh Del Vescovo
masterclass Sabato 20/1/2018

Claudio Beccari
seminario gennaio/febbraio 2018

Franco Pavan liuto e prassi esecutiva
masterclass Sabato 10/2/2018

Duo chitarristico Andrea Pace-Cristiano Poli Capelli
masterclass Sabato 24/2/2018

La manifestazione, nel suo aspetto didattico, si rivolge principalmente agli studenti dell’ISSM “Conservatorio di Novara”, la cui partecipazione è dunque a titolo gratuito per ogni tipo d’evento. Saranno ammessi anche studenti esterni al Conservatorio come effettivi o come uditori alle seguenti condizioni.

Per le Masterclass:

Euro 60 al giorno per allievi effettivi;

Ingresso libero per allievi uditori.

Le domande d’iscrizione alle Masterclass dovranno specificare le generalità, il domicilio e il recapito telefonico dell’interessa-to, indicando i corsi prescelti e la qualifica di interno, uditore o effettivo: potrà essere indicato il programma di studio che si desidera approfondire con il docente

Per informazioni:

Conservatorio di Novara

via Collegio Gallarini 1

www.consno.it

29-03-2024 14:32

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti