5 Agosto 2011

La Chitarra di Gianmarco Rossi

Arezzo-4 Agosto 2011. Il tutto si svolge nella Chiesa sconsacrata privata di Santa Maria del Duomo, in Via Oberdan. L’associazione culturale Madonna del Duomo Onlus (www.contemporanearte.it), rende onore al 150° anniversario dell’Unità d’Italia con il terzo dei tre appuntamenti dedicati all’arte, coordinati e diretti da Igino Materazzi e Giovanna Uzzani. Incastonata fra le opere dei 20 artisti Italiani provenienti da venti regioni diverse troviamo la chitarra di Gianmarco Rossi, giovane chitarrista aretino dalle grandi qualità. Ascoltando i brani da lui proposti intervallati dal dibattito inerente la mostra, sembra che Gianmarco Rossi non sia affatto la colonna sonora dell’evento, ma una perla che lo rende prezioso. Suono rotondo, cristallino e potente: l’attenzione del pubblico è subito catturata. Il programma da lui presentato è perfettamente interpretato, dalla musica antica alla musica contemporanea. La sensibilità del chitarrista e la sua musicalità gli permettono di proiettare chi ascolta in ogni epoca. Si denota determinazione e raffinatezza nell’esecuzione di ogni pezzo, si carpisce che ama prendere i rischi imposti da una particolare ricerca dinamica, timbrica e di potenza, caratterizzanti la scuola chitarristica da cui proviene, sfatando il luogo comune della “Chitarra strumento piccolo”.

Questo è il programma da lui presentato:

_Preludio “Ciel” Laurent Boutros

_“Studio N°11” Heitor Villa Lobos

_“Tombeau sur la Mort de M. Cajetan baron d’Hartig” Silvius Leopold Weiss

_“Acentuado” Astor Piazzolla

_“Preludio N° 1” Heitor Villa Lobos

Gianmarco Rossi nasce ad Arezzo il 10 Dicembre 1989; si avvicina alla chitarra all’età di 15 anni come autodidatta. Dopo aver conseguito la maturità artistica a pieni voti presso l’ Ist. D’arte “Piero della Francesca” sez. Rilievo e catalogazione dei beni culturali nel 2010 avvia gli studi con il M° Giorgio Albiani chitarrista di fama internazionale (docente presso il conservatorio statale Bruno Maderna di Cesena) iscrivendosi alla scuola di musica Francesco Cordini di Arezzo convenzionata con il conservatorio Maderna di Cesena, conseguendo nel settembre dello stesso anno l’esame del V° anno di chitarra.

Da quel momento è allievo del M° Albiani, studia con docenti e concertisti internazionali come il M° Antonio Fruscella e M° Rania debs ( docenti al Conservatorio di Melun – Parigi), M° Angelo Barricelli, M° Antonio DE Rose ( Conservatorio di Santa Cecilia, Roma), M° Giulio Tampalini ( Accademia chitarristica di Brescia), M° Olivier Pelmoine ( Conservatorio di Digione), M° Christophe Calafato (Conservatorio di Limoges), M° Laurent Boutros (concertista e compositore).
Segue Varie masterclass internazionali e vari festival e concorsi chitarristici fra cui il 18° incontro internazionale di giovani musicisti organizzato dall’ass. cult. “Mirabil Eco” di Piediluco (Terni); nell’ambito del festival chitarristico “ I colori della musica città di Celano” gli viene assegnata una menzione speciale al 1° concorso chitarristico nazionale della città di Celano; si classifica con il terzo premio categoria chitarra al 12° concorso nazionale di esecuzione musicale della “Riviera Etrusca” organizzato dall’ass. cult. “Etruria classica” ( Piombino); in occasione della 18° rassegna musicale del calcit di Arezzo si esibisce da solista e con L’orchestra chitarristica “ Le chitarre di Arezzo” diretta dal M° Alessandro Bertolino, si esibisce presso liceo scientifico “Francesco Redi” per l’incontro” la musica dell’ ‘800 e ‘900 tra arte, letteratura e filosofia” in diretta streaming nazionale e ad Arezzo TV. Al 10° concorso musicale “Gianfranco Barulli” organizzato dal calcit di Arezzo gli viene assegnato il primo premio assoluto nella categoria senza limiti di età e il 2° premio ex-aequo alla finalissima.

Ha svolto come supplente l’attività di insegnamento presso la scuola di musica “ Le sette note” alla casa rossa del colle del pionta. Attualmente è iscritto al VII° anno presso la scuola di musica “F.Coradini”.

Recentemente ha partecipato alla 13° edizione del festival internazionale di chitarra “ Le nuits musicales de Cieux” a Limoges-Francia e alla masterclass del maestro Giorgio Albiani organizzata dall’‘associazione internazionale “Arte e cultura” per la direzione artistica del M° Antonio Fruscella.

Fa parte del gruppo “Chitarre d’Arezzo” che riunisce i migliori allievi della scuola del M° Albiani e che con i suoi circa 25 elementi e i numerosi collegamenti nazionali ed internazionali crea uno stimolo culturale per i giovani che partecipano e per l’ambiente musicale aretino.

Articolo di Roberto Rossi

19-04-2024 12:28

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti