22 Marzo 2015

“Lontano nel mondo. Storia di Luigi Tenco” Casa Italiana Zerilli-Marimò della New York University

Il 1 aprile, alle ore 18, presso la Casa Italiana Zerilli-Marimò della New York University (24 West 12th Street, New York, NY 10011) andrà in scena il recital intitolato “Lontano nel mondo / Far in the world”. An evening with the music of Luigi Tenco. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione “Liguri nel Mondo” (New York Chapter).

Il primo cantautore moderno italiano, Luigi Tenco, sarà raccontato attraverso le sue canzoni e le sue parole, dagli inizi fino alla tragica morte, al Festival di Sanremo del 1967.

Durante lo spettacolo saranno eseguite alcune sue famose canzoni come “Mi sono innamorato di te”, “Lontano lontano”, “Vedrai, vedrai” e il suo ultimo capolavoro: “Ciao amore, ciao”.

In scena ci saranno:

Elena Buttiero. pianoforte e Ferdinando Molteni, voce, chitarra e narrazione.

l concerto è ad ingresso libero.

Elena Buttiero è una musicista e insegnante, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Torino.
Ha inciso due album con la formazione Birkin Tree (Continental Reel, A Cheap Present), due con il mandolinista Carlo Aonzo (Il mandolino italiano nel Settecento, Fantasia poetica) e uno con il trio Arethusa Consortium.
Ha effettuato tournée di concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada ed in Tanzania. Ha di recente preso parte, come pianista, allo spettacolo teatrale Luigi Tenco. L’ultima notte.
Ha scritto metodi di solfeggio e di
didattica pianistica pubblicati dalle
Edizioni Carisch.
Nel 2013 ha registrato con Ferdinando Molteni l’album Saluti dall’Italia e nel 2015 Lontano nel mondo dedicato alle canzoni di Luigi Tenco.

Ferdinando Molteni giornalista professionista, scrittore e musicista, tiene regolarmente lezioni sulla canzone d’autore italiana presso l’Università di Genova.
Ha pubblicato una ventina di volumi per case editrici come Vallecchi, Electa, Arcana. Ha scritto e scrive di cultura sul Secolo XIX di Genova, sul Foglio di Giuliano Ferrara e su Diario di Enrico Deaglio.
Ha organizzato e diretto decine di mostre d’arte e documentarie tra cui, La memoria di Cristo (Spedale di Santa Maria della Scala in Siena, 2000), una sezione de Il volto di Cristo (Palazzo delle Esposizioni in Roma, 2000-2001) e Milena Milani da Savona a Roma (Casa delle Letterature in Roma, 2011).
Si dedica da anni alla canzone d’autore.
Nel 2011 ha scritto il saggio Controsole. Fabrizio De André e Creûza de mä (Arcana). Per l’attore Massimo Ghini ha scritto il testo La strana morte di un cantautore (in onda su Raidue nella serie Delitti rock) e per il teatro l’atto unico Luigi Tenco. L’ultima notte (De Ferrari Editore). Il suo prossimo libro, che uscirà tra qualche settimana in tutta Italia per l’editore Giunti, s’intitola: “L’ultimo giorno di Luigi Tenco”.

Per info:

- http://www.casaitaliananyu.org/

19-04-2024 5:17

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti