29 Marzo 2016

Nasce la “Croma Orchestra - Chitarre in Crescendo”

Nasce a Campobasso, presso l’Associazione Onlus “Vivi il tuo Quartiere Colle dell’Orso”, la “Croma Orchestra – chitarre in crescendo”, un’orchestra di chitarre, diretta dai maestri Fabio de Simone e Luca de Cesare, che si propone di essere un nuovo punto di riferimento per i giovani.

“Chitarre in crescendo” sta proprio a significare la volontà dell’associazione e dei maestri di creare un gruppo stabile di musicisti in continua crescita, sia perché i componenti dell’orchestra vengono seguiti in un continuo processo didattico sia perché l’orchestra è aperta alla partecipazione di nuovi membri, che potranno intraprendere con i docenti un percorso di studio, anche individuale, all’interno dell’associazione, volto appunto all’inserimento e alla partecipazione all’interno del progetto stesso.

Attualmente l’orchestra consta di quattro membri (Andrea Campopiano, Vincenzo Volpe, Francesco de Simone e Nicola Varanese), accompagnati alle percussioni da Marco D’Amico, alle percussioni etniche da Barbara Ruggiero e al basso dagli stessi direttori, Luca de Cesare e Fabio de Simone.

I docenti, già conosciuti sul territorio molisano, svolgono da anni attività concertistiche e d’insegnamento: Luca de Cesare è docente presso l’Accademia Bellini di Isernia e diplomando al Conservatorio Perosi di Campobasso, mentre Fabio de Simone insegna presso l’Istituto Comprensivo “G. Colozza” di Frosolone (IS). I loro allievi si sono distinti negli anni, superando con successo l’ammissione al Conservatorio e vincendo numerosi concorsi nazionali. Inoltre, il M° de Simone ha collaborato per anni con la nota rivista internazionale di chitarra classica GuitArt, per la quale cura la rubrica dedicata alle scuole medie a indirizzo musicale e ai Licei Musicali, pubblicando spartiti per chitarra sola e duo di chitarre. Il suo ultimo lavoro, l’arrangiamento di Meaple Leaf Rag di Scott Joplin, per chitarra sola (eseguibile con chitarra acustica o classica), è stato pubblicato nel mese di febbraio 2016 per le edizioni Baryton (- www.baryton.it ; sul sito è disponibile anche in pdf).
La “Croma Orchestra”, già costituitasi nel mese di marzo, sta attualmente lavorando sulle composizioni del M° Vito Nicola Paradiso (che con i suoi manuali contribuisce da anni allo sviluppo della didattica nel territorio nazionale) e sugli arrangiamenti del M° Fabio de Simone.

Domenica 17 aprile 2016, alle ore 10.00, presso i locali dell’ Associazione Onlus “Vivi il tuo Quartiere Colle dell’Orso”, in Via Calabria n.3 Campobasso, e nell’ambito del consueto mercatino di Quartiere “La Borsa di Mary Poppins”, l’associazione presenterà l’orchestra, la quale allieterà il pubblico con un’esibizione concertistica.

Si ringrazia Giuseppe Parisi per il logo.

Rossella Menotti

04-07-2020 16:43

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2020 Fabio de Simone | contatti