11 Novembre 2016

11^ Rassegna Chitarristica della Puglia - Stagione 2016

11^ Rassegna Chitarristica della Puglia – Stagione 2016

Organizzata dalla Associazione Culturale e Musicale De Falla ;
Direzione Artistica a cura del M° Pasquale Scarola.

presso il Nicolaus Hotel & Events – Bari

Domenica 13 Novembre 2016, ore 20.30

Nicolaus Hotel & Events, via Ciasca n.27 BARI

Recital del chitarrista LUCIANO POMPILIO & Quartetto CHORO-NOTES <>

LUCIANO POMPILIO
- Nella sua carriera concertistica ha suonato per importanti istituzioni musicali in Italia, Spagna, Ungheria, Olanda, Belgio, Svizzera, Austria, Malta, Germania, Macedonia, Montenegro, Serbia, Francia, Polonia, Messico, Stati Uniti, Croazia, Slovacchia, Russia, etc.
- Ha effettuato registrazioni televisive per Rai 3 e radiofoniche per RadioTre, Radio Vaticana a Roma, Radio Ucraina, France Musiques, ecc.
- Ha collaborato con il quartetto d’archi “Prima Vista Quartet” di Varsavia e “Rimsky Korsakov Quartet” di San Pietroburgo e con importanti orchestre eseguendo i maggiori concerti per chitarra sia da solista che per due chitarre e orchestra.
- E’ direttore artistico del Festival Internazionale di chitarra “Città di Manfredonia” e della Stagione Concertistica “In concerto” a San Giovanni Rotondo.

CHORO-NOTES
- N. Fanelli (chitarra classica-jazz), A. Di Caterino (flauto traverso), A. Jacobino (cavaquinho)
“La passione e la specializzazione per la musica Brasiliana portano il duo ad allargarsi con l’aggiunta di un elemento fondamentale per questo genere: il cavaquinho suonato da Andrea Jacobino. Il trio propone una rilettura di brani del repertorio Brasiliano “choro”, meglio conosciuto come “chorinõ”, tra cui famose scritture dell’autore “Pixinguinha” in cui niente è dato per scontato se non la passione di suonare dei tre musicisti.” A impreziosire questa performance è la voce di Martina Primavera che interpreta alcuni meravigliosi brani del repertorio choro e bossa nova.

Domenica 27 Novembre 2016, ore 20.30

Nicolaus Hotel & Events, via Ciasca n.27 BARI

ORCHESTRA DI CHITARRE DE FALLA
direttore e arrangiatore PASQUALE SCAROLA
ospite il chitarrista DANNY TRENT “La chitarra finger-picking / finger-style”

<< Classici Americani e Jazz Brasiliano >>

L’ Orchestra di Chitarre De Falla - Nata oltre 15 anni fa vanta ormai circa 300 concerti in tutta Italia ! - Nel suo genere è unica in Europa, e sta proponendo un nuovo modo di fare musica rivisitando, in chiave chitarristica, il repertorio di svariati generi musicali : da quella Classica al Flamenco e al Jazz, fino a quella del giorno d’oggi (come i Beatles e i Queen), con particolare riguardo alle trascrizioni da altri strumenti, curate personalmente dal Maestro Pasquale Scarola e che costituiscono autentiche novità nel quadro della musica per chitarra.

Danny Trent
- Solista e Ospite della serata sarà il chitarrista DANNY TRENT specializzato in tecniche per chitarra acustica finger-picking / finger-style sullo stile di grandi interpreti dello strumento quali: Tommy Emmanuel, Chet Atkins, Merle Travis, Jerry Reed etc.

Giovedì 8 Dicembre 2016, ore 20.30
Nicolaus Hotel & Events, via Ciasca n.27 BARI

DAVIDE CERVELLINO TRIO: <> & DUO CHITARRISTICO: ROBERTO LAMBOLORENZO TESTINI

DAVIDE CERVELLINO TRIO
- Spettacolo Flamenco ispirato ad un sound decisamente flamenco e contaminato da forti connotazioni stilistiche, estranee al patrimonio musicale gitano-andaluso, è costituito da un trio di musicisti lucani, provenienti dal Conservatorio e da esperienze di musica etnica e classica jazz-rock.
- Il contesto musicale, caratterizzato dallo scambio continuo tra melodia e ritmo, darà origine ad una forza interpretativa che ha il seme nel “duende”, l’essenza dell’estetica flamenca, un potere furioso e rovente, un lottare senza pensare, una creazione in atto.
- Sulla scena verranno riportati i sentimenti primordiali di gioia, amore, dolore e passione, attraverso la grazia, il garbo e la personalità avvolte in atmosfere, ora frenetiche ora suggestive, ricche di emozioni forti, di suoni e di melodie sferzanti dove un cadenzare incessante scandisce il tempo e riempie i silenzi.

Mercoledì 28 Dicembre 2016, ore 20.30
Nicolaus Hotel & Events, via Ciasca n.27 BARI

ORCHESTRA DI CHITARRE DE FALLA
direttore e arrangiatore PASQUALE SCAROLA
ospiti: il duo “Partenopeo” Franco Morgese /chitarra & Tommaso Chimenti /voce

<< Gran Concerto di Fine Anno >>

L’ Orchestra di Chitarre De Falla
- Nata 15 anni fa vanta ormai oltre 300 concerti in tutta Italia e all’estero! Nel suo genere è unica in Europa, essendo composta da un originalissimo organico orchestrale di 16 – 20 chitarristi, e sta proponendo un nuovo modo di fare musica rivisitando, in chiave chitarristica, il repertorio di svariati generi musicali : da quella Classica al Flamenco e al Jazz, fino a quella del giorno d’oggi (come i Beatles e i Queen), con particolare riguardo alle trascrizioni da altri strumenti, curate personalmente dal Maestro Pasquale Scarola e che costituiscono autentiche novità nel quadro della musica per chitarra.

______________________________________

Per Informazioni

- www.orchestradichitarredefalla.it e – www.associazionedefalla.it

Biglietti e Abbonamenti
Intero: 15 Euro / Ridotto: 10 Euro (ridotto per over 65, under 18 e studenti con libretto)
Abbonamenti: 4 Concerti al costo di 35 Euro

Botteghino Nicolaus
aperto un’ora prima dell’evento

Prevendita
“Music Academy” – Via E. De Amicis n.31, Bari
“Le Muse” – Via M. Cifarelli n.8, Bari (Adiacente Conservatorio)
“Ater Electronics” – Via Omodeo n.36, Bari
“Liuteria Scarli” – Via G. Capruzzi 258/b, Bari

CONVENZIONI
Se sei un rappresentante di CRAL, Scuole, Enti, o altre Associazioni Culturali, puoi richiedere una speciale convenzione per il soggetto che rappresenti inviando una richiesta a questa e-mail :

______________________________________

NOTA BENE : “ I Nuovi Artisti Pugliesi ”

L’ 11^ Rassegna Chitarristica della Puglia comprende oltre ai quattro eventi principali sopra elencati, anche altri dieci concerti ad ingresso libero di nuovi artisti pugliesi, alcuni dei quali già affermati al livello locale o nazionale, tra i quali segnaliamo:
Il DE FALLA OPEN DAY presso l’Auditorium Massari Galilei di Bari che Venerdì 4 Novembre 2016 dalle 11 della mattina alle 19 della sera vedranno susseguirsi il chitarrista GIORGIO MAZZA in <> ; il DUO VIOLONCELLO E CHITARRA Elisabetta ANGIULI & Nicola STAFFIERI in <> ; e i B.I.G. BROTHERS IN GROOVE in <>.
E poi presso il Centro Culturale di Via Sangiorgi 4 in Bari: Giovedì 1 dicembre ore 20.30, VITO VILARDI in <> e FRANCESCA VITALE in <> ; Giovedì 1 dicembre ore 20.30, GIANLUCA PROCINO in <> e infine Venerdì 23 dicembre ore 20.30 “Storia del Cinema” di Franco & Nicola Scarola <>.

Per visionare il programma completo della Rassegna visitate i siti web ufficiali:
-www.orchestradichitarredefalla.it e – www.associazionedefalla.it

Allegati

28-03-2024 11:53

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti