10 Maggio 2012

Varietà per duo di Chitarra Classica: pubblicato il volume del maestro de Simone

La Casa Editrice Wicky di Milano Edizioni Musicali (www.wickymusic.com) ha di recente pubblicato il nuovo libro del M° Fabio de Simone (www.fabiodesimone.com), “Varietà per duo di Chitarra Classica”; un volume che raccoglie dieci American Folk songs, ossia dieci canzoni tradizionali americane. Proseguendo il lavoro di arrangiamento e diteggiatura per chitarra del precedente libro, “Varietà per chitarra classica”, la nuova raccolta si propone analogamente come sussidio didattico rivolto agli studenti delle Scuole Medie a Indirizzo Musicale, dei Licei Musicali e dei primi anni dei Conservatori di Musica.

In quest’ultimo lavoro la diteggiatura è stata realizzata in modo da poter guidare l’allievo verso l’acquisizione di una tecnica chitarristica che gli permetta di eseguire in modo scorrevole e sicuro la melodia sulla parte alta del manico della chitarra. “Alla seconda chitarra – spiega il M° de Simone – è affidata la parte armonica, cioè l’accompagnamento, che è stato scritto in base alla consueta tecnica chitarrista classica, con il pollice della mano destra che esegue i bassi e le altre dita (indice, medio e anulare) che lavorano sulle prime tre corde dello strumento. La diteggiatura non è presente in tali passaggi, per spingere lo studente a scriverla laddove sia necessario e per indurlo a ricordarla sfruttando la memoria, in modo da distaccarsi un po’ dallo spartito, così da poter osservare ambedue le mani durante l’esecuzione”.

Il lavoro didattico del M° de Simone, che parte in primis dalla sua funzione di docente di Chitarra Classica presso l’I.C. Colozza di Frosolone, ha visto in questi in ultimi tre anni, oltre alle suddette pubblicazioni, una fiorente collaborazione con la rivista GuitArt Magazine (www.guitart.it), per la quale cura la rubrica dedicata alle Scuole Medie a Indirizzo Musicale e ai Licei Musicali, pubblicando spartiti per chitarra sola e duo di chitarre.
Nel n.66 della rivista GuitArt (anno diciasettesimo aprile/giugno 2012) sono stati pubblicati gli arrangiamenti: “A mezza luce (Tango)” (per duo di chitarre) e “Te voglio bene assaje” (per chitarra sola).

“A mezza luce” è la traduzione italiana di “A Media Luz”, il tango composto da Edgardo Felipe Valerio Donato, che fu violinista, compositore e direttore d’orchestra argentino; qui viene proposta una versione per due chitarre nella tonalità di Sol Maggiore, con una modulazione nella parte centrale in Sol minore; all’alunno è affidato il compito di eseguire la prima chitarra, rispettando la diteggiatura della mano sinistra e i segni di dinamica, mentre l’accompagnamento svolto dalla seconda chitarra dovrà essere eseguito dal maestro, il quale potrà utilizzare il brano per l’insegnamento dello staccato, indicato dal punto sopra le note.

“Te voglio bene assaje”, invece, è una canzone napoletana dialettale composta nell’Ottocento e già cantata dalle massaie napoletane intorno al 1839; l’arrangiamento proposto è per chitarra sola nella tonalità di Do Maggiore con tempo 6/8 e potrà essere utilizzato dal maestro per l’insegnamento del significato del simbolo della corona.

di Rossella Menotti

Allegati

18-04-2024 22:16

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti