14Strings Duo

25 Agosto 2008

Chitarra, mandolino e... sposi!

Il 14Strings Duo, formazione cameristica nata dall’unione della chitarra classica di Isidoro Nugnes ed il mandolino di Tiziano Palladino, si è esibito la sera del 24 agosto 2008 presso la Chiesa di Ripalimosani, grazioso paesino della provincia di Campobasso.

Gli artisti molisani hanno suonato utilizzando una chitarra ed un mandolino costruiti proprio da un cittadino di Ripalimosani, Gianni Pece, che per passione produce sia mandolini che chitarre, promuovendo in questo modo la liuteria molisana.
Ascoltare un concerto incentrato su sonorità tipiche della tradizione popolare, della quale il mandolino e la chitarra sono strumenti di spicco, risulta essere molto piacevole, soprattutto se i musicisti eseguono i brani con grande padronanza tecnica e musicale, come Isidoro Nugnes e Tiziano Palladino hanno dimostrato di possedere.

Il programma presentato dai nostri conterranei molisani è stato caratterizzato dal Concerto in Do Maggiore di Antonio Vivaldi, dalla Serenata per mandolino e chitarra di Giuseppe Silvestri, dall’Andante mit variationen di Ludwig Van Beethoven e dal Lieder n. 1 di Mauro Giuliani. La seconda parte del concerto ha visto i due artisti eseguire la Serenata per mandolino e chitarra di Niccolò Paganini, il Valzer fantastico di Enrico Marucelli, il Capriccio spagnolo op. 276 di Carlo Munier e di Raffaele Calace, compositore di punta della musica per mandolino, il Saltarello, la Serenata malinconica, il I Bolero Op. 26 e la Danza Spagnola.

La tecnica e la pulizia dei due musicisti nell’esecuzione di questo repertorio ha fatto vivere al pubblico presente al concerto una serata particolarmente bella, nella quale la sonorità nata dall’unione dei due strumenti a pizzico è stata amplificata dalla naturale acustica della Chiesa nella quale gli artisti si sono esibiti.

Un fuori programma della serata si è verificato con l’ingresso nella Chiesa di due novelli sposi, ai quali il 14Strings Duo ha subito dedicato una Serenata tratta dal loro repertorio.

Splendido concerto che ci auguriamo di poter riascoltare al più presto nella nostra regione.

Chiunque fosse interessato al 14Strings Duo può visitare il loro sito internet https://www.fabiodesimone.com/phpmv2/phpmyvisites.php?url=http://www.14strings.it/&id=1&pagename=FILE:14Strings.it">www.14strings.it dove sono presenti i curricula dei sue artisti molisani, nonché le loro foto e video.

Allegati

25-04-2024 22:59

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti