contrappunto per chitarra

26 Agosto 2008

Contrappunto per Chitarra

Dopo gli studi e varie ricerche musicali effettuate sul classico trattato pedagogico “Gradus ad Parnassum” di J. Fux (1660 – 1741) e sul “Trattato di Contrappunto e Fuga” ed. Ricordi di T. Dubois (1837 – 1924), basandomi su quanto dispone D. Bogdanovic nel suo trattato di “Counterpoint For Guitar” ed. Bèrben e quindi sul modello di contrappunto modale di Palestrina, (ma con alcuni concetti stilistici innovatori come ad esempio la combinazione dei sistemi Modale e Maggiore – Minore), mi sono cimentato nella realizzazione del contrappunto appositamente per Chitarra nei modi che trovate in allegato a questo articolo, in funzione di quelle che sono le capacità e le caratteristiche tecniche proprie dello strumento.

M° Dario Belnudo

Curriculum vitae M° Dario Belnudo

Il M° Dario Belnudo nasce a Campobasso il 17 settembre 1982 ed inizia lo studio della chitarra classica all’età di 10 anni con lo stimabile M° F. Nugnes dal quale acquisisce subito la tecnica ed un buon affinamento estetico-musicale giungendo ad un distinto livello.

1l 3 luglio del 2006 si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso sotto la guida del M°. Aligi Alibrandi. Oltre all’attività concertistica svolta in diverse combinazioni cameristiche si interessa allo sviluppo tradizionale della chitarra in contesti anche diversi da quello prettamente classico collaborando alla pubblicazione del cd di musiche Jelsesi a cura del M° Giampiera Di Vico.

E’ risultato vincitore del Terzo Premio alla XV edizione del Concorso Europeo di Esecuzione e Composizione Musicale “Città di Barletta”, del Terzo Premio alla Seconda Edizione del Concorso Chitarristico Nazionale “Città di San Giovanni Rotondo” e del Terzo Premio alla XII Edizione del Concorso Nazionale Chitarristico “Città di Ortona”.

In Duo di Chitarra Classica con il M° Fabio de Simone ha conseguito il Primo Premio alla IV Edizione del Concorso Nazionale “Città di San Giovanni Rotondo”, il Secondo Premio al Concorso Chitarristico Internazionale “Città di Fiuggi”, il Terzo Premio al 17° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Città di Barletta” ed il 19 Marzo 2008 ha registrato in diretta mondiale per la Radio Vaticana.

Ha seguito corsi di alto perfezionamento presso l’Associazione Chitarrista Aquilana con il M° G. Listes, presso l’Accademia Internazionale M. Santoro con il M° P. Garzia e presso l’Ass. “De Falla” con il concertista Edoardo Isaac. Attualmente si sta perfezionando sotto la guida del M° Roberto Vallini. Suona una chitarra del liutaio spagnolo Arturo Sanzano.

Allegati

29-03-2024 7:33

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti