Davide Notartomaso

21 Dicembre 2008

Davide Notartomaso, Chitarrista e Compositore

Davide Notartomaso è un chitarrista e compositore molisano. Nato a Campobasso nel 1975 ha intrapreso lo studio della chitarra classica sotto la guida del M° Fabio Nugnes e successivamente si è diplomato presso il Conservatorio «L. Perosi» di Campobasso nella classe del M° Riccardo Fiori.

Svolge varie attività in campo chitarristico in veste di esecutore, compositore e didatta. Attualmente insegna Chitarra Classica presso l’ Istituto Comprensivo Statale di Carovilli (IS).

La vena artistica di Davide Notartomaso si è però espressa nel campo della composizione per chitarra e ciò lo ha portato a riscuotere successi e lodevoli apprezzamenti nel meraviglioso ambiente delle sei corde.

Nel Dicembre 2004 infatti vince il primo premio assoluto al «II Concorso Nazionale A.Gi.Mus.» nella sezione compositori con pubblicazione della sua opera «Danza Egiziana» (Ed. Ludo), mentre nel Dicembre 2005 gli è stato assegnato il premio speciale alla cultura in occasione del «Concorso Internazionale di Composizione Oreste Sindici» per la sua composizione «Piccola Gitana» successivamente pubblicata a cura della «Austica edizioni».

Nel Maggio 2008 vince con «Roma» la sezione Autori del Concorso Internazionale per chitarra «Suoni Nuovi» organizzato in collaborazione con la prestigiosa casa editrice Ut Orpheus di Bologna, che lo ha premiato con la pubblicazione della sua opera.

La giuria del concorso, presieduta da musicisti di fama internazionale, ha definito «Roma» “un’opera da concerto, fresca, bella e ben scritta che si sviluppa con coerenza durante i suoi due movimenti, l’atmosfera dei brani risulta molto efficace per il tipo di armonia e la scrittura virtuosistica. È un’opera ambiziosa di scrittura atonale e di considerevole difficoltà tecnica, di effetto innegabile”.

L’opera è stata scelta dal maestro Edoardo Garrido, membro della giuria, per partecipare al IV Festival Internazionale di composizione per chitarra della scuola nazionale di Musica del Messico che si è tenuto a fine Novembre 2008.

Ed è proprio di «Roma» che oggi vi voglio parlare.

Composta secondo i canoni di un linguaggio musicale contemporaneo coinvolge e richiama l’attenzione fin dai primi istanti che caratterizzano l’esecuzione.

Ho avuto modo di ascoltare l’esecuzione di questo brano durante Eventi D’Autore, progetto ideato e organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Molise in collaborazione con la Prefettura di Campobasso, il giorno 04 dicembre alle ore 18:45, presso il Palazzo di Governo di Campobasso, durante il quale il compositore Davide Notartomaso ha parlato delle sue opere e risposto alle domande poste dai presenti in relazione alla sua attività artistica.

«Roma» nasce dopo un viaggio nella città eterna e risulta composta da due parti: «Anfiteatro Flavio» e «Villa Borghese». Il primo movimento risulta caratterizzato dal grido delle battaglie e dallo stridore del ferro, tradotto in musica con frequenti cambi di tempo ed attraverso una scrittura virtuosistica e incalzante. Il secondo movimento invece denota calma e tranquillità, una situazione di estasi indotta dalla bellezza dei luoghi che caratterizzano il celebre parco romano. Anche questo movimento è attraversato da note dissonanti, tratti distintivi e stilemi espressivi che rappresentano il linguaggio musicale e compositivo utilizzato dal compositore molisano.

Per acquistare quest’opera e per avere maggiori informazioni riguardo alla stessa potete collegarvi al sito della casa editrice Ut Orpheus: www.utorpheus.com. Per le altre composizioni dell’autore, Danza Egiziana e Piccola Gitana, potete contattare direttamente il compositore molisano Davide Notartomaso al seguente indirizzo e-mail:

In allegato trovate l’mp3 della composizione «Roma», vincitrice del 2° Concorso Internazionale di Composizione per Chitarra Classica «Suoni Nuovi Autori» 2008 di Latina (Sezione 1).

Complimenti dunque a Davide Notartomaso per la sua attività artistica, di chitarrista e compositore.

Allegati

25-04-2024 21:23

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti