Duo Chitarristico Italiano

30 Agosto 2008

Duo Chitarristico Italiano

Il Duo Chitarristico Italiano, formato dai concertisti Agostino Valente e Goran Listes, si esibirà questa sera a Bojano alle ore 19:30, presso il Palazzo Santoro sito in Salita Santa Lucia n. 2
Il Concerto è stato organizzato dal M° Pasqualino Garzia, che è stato docente tra gli altri anche al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.

Il Duo Chitarristico Italiano eseguirà il seguente programma:


  • F. Carulli: Serenata op. 96 (Largo maestoso, Allegro moderato, Larghetto, Theme de Joconde)

  • F. Sor: Encouragement op. 34 (Cantabile, Tema, 1°Variazione, 2°Variazione, 3°Variazione, Valzer)

  • J. Rodrigo: Tonadilla (Allegro ma non troppo, Minuetto pomposo, Allegro vivo)

  • C. Debussy: Chiaro di luna

  • A. Piazzolla: Tango Suite (Allegro, Andante, Allegro)

Riporto di seguito il curriculum vitae dei due musicisti:

AGOSTINO VALENTE è nato a L’Aquila dove ha iniziato lo studio della chitarra classica sotto la guida di Pasqualino Garzia, diplomandosi con il massimo dei voti. Successivamente si è perfezionato con Oscar Ghiglia all’Accademia Chigiana di Siena e in Spagna con Josè Luis Rodrigo e Josè Tomàs. Ad un’intensa attività concertistica in Italia segue, dal 1979, una fortunata serie di tournèes in tutta Europa, nelle due Americhe, in Australia ed in Medio Oriente. E’ spesso invitato nei più prestigiosi Festivals chitarristici internazionali e tiene regolarmente Corsi di Perfezionamento in Croazia e in Spagna.

GORAN LISTES è nato a Spalato (Croazia) dove si è diplomato con il massimo dei voti presso l’Accademia Musicale di Zagabria sotto la guida di Darko Petrinjak. Nel 1984 ha vinto il Primo Premio della Fondazione “Ivo Pogorelich”, premio riservato ai giovani musicisti croati, e nel 1985 il Primo Premio al Concorso di Belgrado. Ha conseguito un secondo Diploma presso la Hochschule di Graz (Austria) dove si è perfezionato con Marga Baulm-Klasinc, e successivamente ha vinto il Primo Premio nei Concorsi “Primtemps de la Guitare” di Bruxelles, “M. Giuliani” di Bari, “F. Sor” di Roma.

Il Duo Valente – Listes tiene regolarmente concerti sia in Italia che all’estero.

28-03-2024 10:05

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti