19 Settembre 2009

Duo di Chitarre Cannavina-de Cesare in onore di Padre Pio

LE CHITARRE DI DE CESARE E CANNAVINA IN CONCERTO PER PADRE PIO
22 Settembre: concerto del duo chitarristico nella Chiesa Madre di Mirabello Sannitico (CB)

In onore della festività di San Padre Pio da Pietrelcina, Martedì 22 Settembre 2009, la parrocchia di Santa Maria Assunta, in collaborazione con l’Associazione Chitarristica Molisana “Les Deux Amis”, presenta il concerto dei giovani chitarristi molisani Luca de Cesare e Angelo Cannavina.

Il concerto, articolato in tre tempi, prevede l’esecuzione dei due musicisti separatamente e alcuni brani che verranno suonati in duo.

Il programma del chitarrista Cannavina vedrà l’esecuzione di brani quali: “Canarios” di G. Sanz; “Studio n° 1-4” di H. Villa Lobos; “Recuerdos de la Alhambra” di F. Tarrega e “Asturias” di I. Albeniz.

Invece, il programma del chitarrista de Cesare si compone di brani quali: “Preludio BWV 999” di J. S. Bach; “Preludio” e “Sarabanda”, tratti dalla Seconda Suite dei “Capricci Armonici sopra la Chitarra Spagnola” di L. Roncalli e trascritti dal M° Fabio de Simone; “Maria Luisa” di J. Sagreras; “Preludio ad eva” di M. Gangi; “La vita è bella” di N. Piovani e “My Heart Will Go On (Titanic)” di J. Horner, arrangiate per chitarra classica dal M° Fabio de Simone.

Il chitarrista Angelo Cannavina ha all’attivo diversi concerti e ha partecipato a varie Masterclass, tra le cui quelle con Emilia Fandini per il clavicembalo, Roberto Vallini, Alessandro Paris e Massimo Felici per la chitarra. Cannavina ha studiato con i maestri Giulio Amicone, Pasqualino Garzia e Aligi Alibrandi, frequenta attualmente il VII anno di chitarra presso il Conservatorio di Musica di Campobasso “L. Perosi”, sotto la guida del M° Alessandro Paris, ed è docente di chitarra presso l’accademia musicale “L.Lanaro” di Campobasso.

Anche il chitarrista Luca de Cesare è attivo in campo chitarristico; tra le sue esibizioni ricordiamo: il concerto del 12 agosto 2009, organizzato dalla Provincia di Campobasso in collaborazione con l’Associazione Chitarrista Molisana “Les Deux Amis”, tenutosi presso il Comune di Civitacampomarano (CB) e l’accompagnamento musicale alla presentazione dell’ultimo libro della poetessa Nicoletta Corsalini, tenutosi 14 Agosto 2009 presso il Comune di Bonefro (CB). Oltre ad alcune Masterclass, de Cesare ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento, tra cui quelli con il maestri Goran Listes e Agostino Valente. A seguito degli studi con il M° Fabio de Simone, attualmente frequenta il IV anno di chitarra presso il Conservatorio di Musica di Campobasso “L. Perosi”, sotto la guida del M° Roberto Vallini.

Il concerto di terrà alle ore 19,00 presso la Chiesa Madre Santa Maria Assunta, in Via Chiesa Matrice, 8 Mirabello Sannitico (CB).

Articolo di Rossella Menotti

- http://www.molisenotizie.it/articolo.php?id=31589

- http://www.primapaginamolise.it/detail.php?section=spettacoli&;news_ID=22354&goback_link_ajax=generate_section_list(‘?section=spettacoli&ajax_call=1’

23-04-2024 21:22

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti