13 Dicembre 2010

Duo Flauto e Chitarra: Di Rienzo - La Sala

L’ensemble flauto e chitarra risulta essere una formazione molto equilibrata le cui sonorità da sempre catturano l’attenzione del pubblico. In ambito molisano un duo che si dedica al repertorio originale per questi due strumenti è il duo Di Rienzo – La Sala.

Questa formazione è attiva da ottobre 2005 e ha suonato per diverse associazioni: l’IMAM di Larino, ArteCorde di Marcello Rivelli (Venafro), VenafroArte di Claudio Luongo, l’Associazione Dante Alighieri di Piacenza.

Il duo ha partecipato alla manifestazione “Musei in Musica” 2010 organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Molise, suonando nel Castello Pandone di Venafro eseguendo in quell’occasione il brano del musicista-compositore Giuseppe Cerrone che ha scritto per la loro formazione.

Di segutio i curricula dei due musicisti:

Franco Di Rienzo

Si è diplomato in Flauto e Didattica della Musica presso il conservatorio di musica “L. Perosi” di Campobasso. Negli anni 1993/94 ha studiato alla scuola superiore di musica con il M° Angelo Persichilli, ed ha frequentato numerosi seminari e corsi ad alto perfezionamento tenuti dal M° Konrad Klemm.
Nel 1994 ha suonato con l’orchestra sinfonica “A. Lualdi” collaborando con musicisti di chiara fama, tra i quali il compositore Ennio Morricone.
Svolge una intensa attività concertistica esibendosi in diverse formazioni cameristiche. Da ricordare sono i concerti di S. Pietro Avellana (trasmesso dal Tg2), Caltanissetta, Roma, Salerno, Crotone (Amici delle musica), Assisi e Toronto (Canada)
Nel 1998 ha partecipato al festival internazionale “Mario Lanza” di Filignano, esibendosi al concerto finale.
Componente dell’ensemble vocale “Rama” collabora con “Ama Teatro” di Campobasso. Collabora, inoltre, in qualità di Direttore, con il coro polifonico dell’Antica Cattedrale di Bojano e con il gruppo musicale etnofolk “Riserva Moac”.
È presidente dell’associazione musicale “Il Pentagramma” ed è docente di flauto la Scuola Media “A. D’Isernia” di Isernia.

Vincenzo La Sala

Ha intrapreso lo studio della chitarra classica alla scuola del M° Marcello Rivelli, diplomandosi, sotto la sua guida, presso il conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino.
Nel 1997 ha frequentato i “Corsi di Alto Perfezionamento ed Interpretazione Chitarristica” tenuti dal M° Angelo Gilardino e dal 2000 al 2005 frequenta i “Corsi di Perfezionamento” tenuti del M° Marcello Rivelli.
Docente di chitarra presso la Scuola Secondaria di primo grado, svolge attività concertistica in diverse formazioni da camera.

Il duo si è esibito in un pubblico concerto ad Oratino (CB) il giorno sabato 11 dicembre 2010 eseguendo il seguente programma:

Francis-Paul DEMILLAC (1917)
PETITE SUITE MÉDIÉVALE
Sicilienne
Sonnerie
Après une page de Ronsard
Ronde

Mauro GIULIANI (1781 – 1829)
GROßE SONATE OP.85
Allegro maestoso
Andante molto sostenuto
Scherzo (Vivace)
Allegretto espressivo

Jean Louis TULOU (1786 – 1865)
Ferdinando CARULLI (1770 – 1841)
dalle “Six Airs Italiens”
“ECCO RIDENTE IL CIELO
“SENTO UN’INTERNA VOCE” (D’ELISABETTA DI ROSSINI)

Franco MARGOLA (1908 – 1992)
SONATA TERZA
Andantino
Moderato
Allegretto
Grave

Celso MACHADO (1953)
PAÇOCA (CHORO)
PIAZZA VITTORIO (CHORO MAXIXE)

Complimenti all’attività di Di Rienzo – La Sala, due musicisti, due amici ed una grande passione: la musica!

09-08-2020 13:45

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2020 Fabio de Simone | contatti