14 Giugno 2010

Il "Duo Les Deux Amis" a Montaquila (IS)

Domenica 20 giugno 2010 alle ore 18:30 il duo di Chitarre “Les Deux Amis” si esibirà nella piazzetta Montpellier di Montaquila, in provincia di Isernia, in occasione della “Seconda Edizione della Giornata Europea della Musica”, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Harmonia.

Il Duo “Les Deux Amis” eseguirà nella prima parte del programma brani caratteristici del repertorio latino-americano, arrangiamenti di brani entrati nella storia come “What a Wanderful World” di Luis Armstrong, Bossa Nova con brani in omaggio ai grandi compositori di questo genere quali Jobim, Bonfà e Toquinho e la Suite Italiana di M. Gangi.

Nella seconda parte del programma i Maestri Dario Belnudo e Fabio de Simone eseguiranno Milonga di J. Cardoso, La Bertolada e Nino Lindo di V. E. Sojo, Recife dos Corais di S. Assad e Jongo di P. Bellinati.

Il Duo Chitarristico “Les Deux Amis” composto dai Maestri Dario Belnudo e Fabio de Simone nasce nel 2005 dopo una serie di attività musicali che li hanno spinti a porre in essere tale formazione cameristica.

Dal loro incontro è nata un’esperienza musicale che ha unito due modi diversi di concepire la musica. Dario Belnudo ha infatti preso parte attiva in contesti anche diversi da quello prettamente classico collaborando alla pubblicazione del CD di musiche popolari Jelsesi arrangiate dal M° Gianpiera Di Vico, mentre Fabio de Simone ha lavorato alla trascrizione e diteggiatura della Suite II di Ludovico Roncalli tratta dai “Capricci Armonici sopra la chitarra spagnola (Bergamo 1692)”, lavoro pubblicato dalla casa editrice milanese Wicky Edizioni Musicali (EMW). Per la stessa casa editrice nel 2010 ha pubblicato “Varietà per chitarra classica” – 10 arrangiamenti per le scuole medie ad indirizzo musicale, pubblicazione che contiene brani come Parpalon, Funiculì Funiculà, Fischia il vento e altri ancora.

La loro sintonia musicale li ha portati ad esplorare vari periodi che vanno dal 1500 al periodo contemporaneo, passando attraverso l’esecuzione delle “Suite Rinascimentali”, delle Sonate Barocche, delle composizioni dell’Ottocento fino ai lavori di illustri esponenti del Novecento, tra i quali ricordiamo il chitarrista Mario Gangi autore della “Suite Italiana”, composizione che il Duo ha registrato in diretta internazionale per la Radio Vaticana il 18 marzo 2008.

Il duo si è inoltre esibito domenica 8 marzo 2009 presso il Museo Nazionale degli Strumenti Antichi di Roma nell’ambito della manifestazione “Strumenti dell’Anima”.

Il Duo Chitarristico Les Deux Amis è risultato vincitore di Primi, Secondi e Terzi premi in concorsi internazionali tra i quali ricordiamo il Concorso di “San Giovanni Rotondo” e attualmente è al lavoro per la realizzazione di un CD.

Alcuni dei brani che compongono il loro repertorio sono: Sonata in Sib di Domenico Scarlatti, “Recife Dos Corais” di Sergio Assad, “Jongo” di Paolo Bellinati e la “Suite Italiana” di Mario Gangi.

Il duo suona due chitarre in cedro costruite dal liutaio spagnolo Arturo Sanzano.

09-08-2020 13:05

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2020 Fabio de Simone | contatti