Danza Egiziana

29 Novembre 2008

La Danza Egiziana di un Molisano

Giovedì 4 Dicembre 2008 alle ore 18:45 presso il Palazzo del Governo di Campobasso sito in P.zza G. Pepe 24, si terrà l’incontro con il chitarrista – compositore Davide Notartomaso autore di diverse composizioni, tra le quali “Danza Egiziana”, composizione questa che rappresenterà il tema portante della serata.

La manifestazione rientra nella programmazione di “Eventi d’Autore”, un progetto ideato e organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Molise in collaborazione con la Prefettura di Campobasso.

L’iniziativa prevede una serie di incontri con gli autori del Molise da tenersi nella sala di rappresentanza del Palazzo del Governo di Campobasso il primo ed il terzo giovedì del mese.

Il programma mira a promuovere le ricchezze storico-culturali e le tradizioni molisane, a diffondere le pubblicazioni di interesse regionale, a valorizzare le attività di studio e di ricerca degli autori.

Durante l’incontro con il musicista molisano Davide Notartomaso è prevista l’esibizione del giovane chitarrista Marco Libertucci, allievo dello stesso Notartomaso.

Riposto di seguito il Currciculum vitae di questo giovane chitarrista che eseguirà durante la serata del 4 dicembre le composizione del suo Maestro, tra cui per l’appunto “Danza Egiziana”:

Marco Libertucci è nato a Campobasso il 1/06/1990. Ha intrapreso lo studio della chitarra classica a dodici anni sotto la guida del maestro Davide Notartomaso. Da subito ha dimostrato di avere spiccate doti chitarristiche tanto è vero che numerose sono state le sue presenze nelle varie manifestazioni organizzate dalla Scuola di Musica “R.Wagner”, dove ha debuttato a soli tredici anni.

Nei confronti della chitarra diversi sono i suoi interessi che derivano dal desiderio di conoscenza di nuove tecniche chitarristiche legate al moderno virtuosismo e alla nuova concezione dello strumento.

Ha partecipato ad alcuni concorsi aggiudicandosi il primo premio al 12° Concorso Nazionale “Città di Ortona” del 2-7-2006; al Concorso Nazionale “Città di Torremaggiore del 9-6-2007; al Concorso Internazionale “Città di Fiuggi” 29-7-2007.

Inoltre ha preso parte alla Master Class tenute dai maestri Mario D’Agosto, Rosario Cicero, Salvatore Zema, Carlos Molina, Alirio Diaz e Leo Brouwer.

Dal settembre 2006 ha intrapreso gli studi presso il conservatorio “L.Perosi” di Campobasso sotto la guida del maestro Riccardo Fiori, lasciando viva l’amicizia e la collaborazione con il giovane maestro e compositore Davide Notartomaso.

Attualmente frequenta il V anno del corso di studi di chitarra presso il suddetto conservatorio di Campobasso.

Ancora di seguito riporto il Curriculum Vitae di Davide Notartomaso:

Nato a Campobasso nel 1975 intraprende lo studio della chitarra classica con il M° Fabio Nugnes e si diploma con Riccardo Fiori presso il Conservatorio L.Perosi di Campobasso.

Nel dicembre 2004 vince il primo premio assoluto al “II° Concorso Nazionale A.Gi.Mus.” nella sezione compositori e successivamente per le edizioni Ludo viene pubblicata la sua opera “Danza Egiziana”.

Nel dicembre 2005 gli vine assegnato il Premio Speciale alla cultura in occasione del “Concorso Internazionale di Composizione Oreste Sindici” per la sua composizione “Piccola Gitana” successivamente pubblicata da Acustica Edizioni.

Nel maggio 2008 vince con la composizione “Roma” la sezione Autori del Concorso Internazionale per Chitarra “Suoni Nuovi” organizzato in collaborazione con la prestigiosa casa editrice “Ut Orpheus” di Bologna che premierà con una pubblicazione l’opera vincitrice.

Attivo anche in veste di esecutore a diversi concerti nonché corsi di perfezionamento, svolge regolare attività didattica insegnando presso l’Istituto Comprensivo Statale di Carovilli (IS), dove occupa la cattedra di chitarra.

Appuntamento quindi alle ore 18:45 presso il Palazzo di Governo di Campobasso, sito in P.zza G. Pepe 24, con l’autore, compositore e chitarrista molisano Davide Notartomaso.

Per chi fosse interessato all’ultima composizione di Davide Notartomaso intitolata “Roma” può collegarsi al seguente indirizzo:

www.utorpheus.com/utorpheus/advanced_search_result.php?inc_subcat=1&;keywords=notartomaso&x=0&y=0

Allegati

29-03-2024 10:15

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti