Foto Fabio de Simone

6 Giugno 2010

Laboratorio didattico per le scuole medie - Chitarra Classica

LABORATORIO DIDATTICO PER LE SCUOLE MEDIECHITARRA CLASSICA

Tra le più note riviste di chitarra a diffusione nazionale vi è indiscutibilmente la GuitArt Magazine (sito www.guitart.it) e uno dei nostri giovani talenti molisani, il M° Fabio de Simone (sito www.fabiodesimone.com), docente di Chitarra Classica presso l’I.C. Colozza di Frosolone, ne è divenuto collaboratore. Infatti, a partire dal n. 58 di GuitArt (anno dodicesimo aprile/giugno 2010), il maestro cura la rubrica dedicata alle scuole medie a indirizzo musicale, intitolata “Laboratorio didattico per le scuole sperimentali”, all’interno della quale sono stati pubblicati due suoi arrangiamenti di brani Negro Spirituals, entrambi nella tonalità di Sol Maggiore, composti per due chitarre e completi di diteggiatura.
I docenti di strumento presso le scuole medie a indirizzo musicale sono attenti nel cercare di sviluppare nel miglior modo possibile le attitudini dei propri alunni, spronandoli attraverso esibizioni soliste e orchestrali, ma anche grazie a nuovi arrangiamenti, ed è per questo che il M° de Simone ha realizzato i suoi in base alle difficoltà tecnico–musicali che un allievo di scuola media può incontrare durante il suo percorso di studi, affidando una parte dello studio all’alunno e l’altra al maestro.
Il giovane M° de Simone, diplomatosi brillantemente presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso sotto la guida del M° Pasqualino Garzia e abilitatosi nella classe di concorso di Strumento Musicale (A77), a conclusione del corso di studi del Biennio Specialistico di Secondo Livello per la Formazione dei Docenti, vanta all’attivo numerosi concorsi nazionali e internazionali, sia some solista che in formazione cameristica. Inoltre, nel Marzo del 2008 ha registrato in diretta internazionale, per Radio Vaticana, la Suite Italiana del M° Mario Gangi.
Infine, il M° de Simone, che aveva già precedentemente pubblicato con la casa editrice milanese Wicky Edizioni Musicali (sito www.wickymusic.com) la sua trascrizione e diteggiatura dall’intavolatura antica della “Suite II di Ludovico Roncalli”, tratta dai “Capricci Armonici sopra la chitarra spagnola (Bergamo 1692)”, adesso, oltre ad esibirsi sia in veste di solista che in formazione cameristica in concerti di chitarra classica, si dedica alla didattica, alla trascrizione e all’arrangiamento, come dimostrato dalla su ultima pubblicazione nel 2010, sempre a cura del Wicky Edizioni Musicali, intitolata “Varietà per chitarra classica – 10 arrangiamenti per le scuole medie ad indirizzo musicale”.
Quest’ultimo libro contiene dieci arrangiamenti di temi popolari per chitarra sola, completi di diteggiatura sia della mano sinistra che della destra; tra i brani inclusi vi sono Parpalon, Funiculì Funiculà e Fischia il vento.

articolo di Rossella Menotti

Articoli correlati:

- http://www.molisenotizie.it/articolo.php?id=43498

- http://www.primapaginamolise.com/index.php

Allegati

28-03-2024 8:55

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti