4 Febbraio 2010

MASTER CLASS DI CHITARRA CON ROLAND DYENS

ASSOCIAZIONE MUSICALE E CULTURALE DE FALLA
BARI

MASTER CLASS DI CHITARRA
( per solisti , ensemble e formazioni da camera )

5 – 6 – 7 Marzo 2010

docente
ROLAND DYENS

per informazioni: 347.6052769

direzione artistica: Pasquale Scarola

e-mail: –

ROLAND DYENS:

è costantemente in viaggio attraverso i cinque continenti per i concerti, la composizione e l’insegnamento. Questa triplice veste è l’autentica base dell’indiscutibile successo di tale artista, in costante evoluzione.
Se i recitals di Roland Dyens sono sempre un avvenimento, possono anche essere un vero choc per alcuni o – come dicono gli americani – delle « very inspiring experiences » per altri. Altri ancora, più estranei allo strumento, parlano pure di una profonda « riconciliazione » con la chitarra classica… L’approccio iper-sensibile e colorato di Roland Dyens con quest’ultima, la sua incontestabile apertura di spirito nell’associare tutte le musiche in un solo unico programma, il suo modo di essere sulla scena, la sua improvvisazione iniziale, il suo rapporto autentico con il pubblico, lo rendono uno dei massimi esponenti della chitarra di oggi.

La sua musica, profondamente intrinseca da sempre con il repertorio dello strumento, fa di lui una perla rara nel sottile gruppo di quei chitarristi che oggi possono godere di un tale privilegio. Le sue composizioni e i suoi arrangiamenti, suonati in tutto il mondo, e accolti da un pubblico unanime, portano un soffio vitale a questa chitarra i cui limiti vengono instancabilmente infranti dall’ecletticità dell’ artista.

Se infine, le master-class di Roland Dyens raccolgono un pubblico sempre più numeroso, si deve sia alle sue idee ricche ed innovatrici, che alla sincera apertura dell’uomo verso i chitarristi della nuova generazione. Con loro, infatti, ormai non si tratta piu’ di un confronto formale, ma di un incontro felice, centrato sulla qualità e sull’autenticità dell’emozione.

Roland Dyens é attualmente Docente al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi.

Ieri…

Nato il 19 ottobre 1955, l’interprete compositore arrangiatore francese Roland Dyens, inizia lo studio della chitarra all’età di nove anni.
Quattro anni dopo diventa allievo del Maestro spagnolo Alberto Ponce e sotto la sua guida si diploma con la Licence de Concert de l’Ecole Normale de Musique de Paris nel 1976.
Parallelamente allo studio dello strumento, Roland Dyens segue anche il prezioso insegnamento del compositore e direttore d’orchestra Désiré Dondeyne (classe di scrittura e lettura della partitura), ottenendo il Primo Premio di Armonia, Analisi e Contrappunto.
Tra i maggiori riconoscimenti che gli vengono assegnati fin dall’inizio della sua giovane carriera, sono da segnalare sia il Premio Speciale del Concorso Internazionale “Città di Alessandria” che il prestigioso Grand Prix du Disque de l’Académie Charles-Cros, entrambi ottenuti nell’ambito di omaggi tributati a Villa Lobos.
Premiato dalla Fondazione Menhuin, Roland Dyens, a soli 33 anni é stato inserito dalla rivista Guitarist tra i 100 migliori chitarristi del mondo di tutti i generi.

Il 30 settembre 2006, ha ricevuto la “Chitarra d’Oro” per la totalità della sua opera, importante premio che gli é stato conferito dalla Presidenza del Concorso Internazionale “Città di Alessandria”.

L’anno seguente, ha avuto l’onore di essere l’autore del pezzo d’obbligo del prestigiosissimo Concorso Internazionale GFA (Guitar Foundation of America) che, nel 2007, si è svolto a Los Angeles. Da notare che a oggi 3 allievi di Roland Dyens al Conservatoire de Paris in 6 anni hanno vinto questo concorso chitarristico di fama mondiale.
Nello stesso anno, durante la tournée autonnale in Nord America, la stampa canadese lo consacra attribuendogli 5 stelle per il suo recital di Winnipeg del 6 ottobre. E’ la seconda volta che un fatto simile viene registrato negli annali musicali del Quotidiano Winnipeg Free Press dalla sua creazione nel 1872.

Il 27 luglio 2008 l’Italia consacra di nuovo il suo lavoro con il Premio per la Composizione, ottenuto in occasione del secondo Festival Internazionale di Chitarra “Città di Fiuggi” (Roma).

Qualche mese dopo, avrà l’onore di essere scelto per comporre e dirigere la musica d’insieme che commemorerà il 20.esimo anniversario della prestigiosa Guitar Ensemble Association of Japan. “Soleils Levants” farà il suo esordio il 9 novembre 2008 al Nakano Main Hall di Tokyo.

Omaggio a Pixinguinha, genio fondatore della musica popolare brasiliana del XXº secolo.

Roland Dyens – 11 nuovi arrangiamenti per chitarra sulla musica di Pixinguinha:

Lamento, Rosa, Proezas de Solòn, Desprezado, Atencioso, Oscarina, Gargalhada, Ingênuo, Naquele tempo, Carinhoso e Um a zero.

Da oggi anche su CD “naquele tempo”

Il suo ultimo CD è appena uscito con la casa discografica americana GSP (Guitar Solo Publication) di San Francisco. Questi arrangiamenti di Roland Dyens per chitarra solista saranno, in seguito, pubblicati dalla GSP. Prenota il tuo Cd su www.gspguitar.com ! ! !

Dyens, nei suoi prossimi concerti, suonerà una selezione dei suoi ultimi arrangiamenti su Pixinguinha (Alfredo da Rocha Vianna Junior -1898-1973).

Il suo scopo è quello di “vestirli” di semplici melodie ( e non di melodie semplici) in “tenuta da sera”, di fare di questi undici celebri temi di Pixinguinha – divenuti quasi tutti canzoni-cult del Brasile – delle versioni per chitarra classificandoli come versioni “da concerto”.

Queste belle melodie, barocche, gaie, romantiche e geniali furono originariamente scritte per il flauto o il sassofono, due degli strumenti prediletti dal compositore. In seguito esse furono anche eseguite da diversi gruppi di chôro composti da chitarre, mandolino, clarinetto, percussioni etc.

Dyens ha avuto il privilegio di presentare questi arrangiamenti il 4 ottobre 2008 al Grande Teatro del Palazzo delle Arti di Belo Horizonte in Brasile (Minas Gerais) prima della registrazione, una settimana più tardi a San Francisco, negli USA per la Label GSP.

per informazioni :

Associazione De Falla , cell. 347.6052769

( direzione artistica Pasquale Scarola )

19-04-2024 11:27

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti