antonio fruscella

18 Agosto 2008

Tra classico e bossa

Domenica 17 agosto 2008 l’Associazione Internazionale “Arte e Cultura” ha organizzato, presso la Chiesa di Matrice (CB), il concerto di chitarra classica tenuto dal chitarrista Antonio Fruscella. Come lo stesso musicista ha spiegato durante la sua esibizione, il programma eseguito è stato scelto sulla base di un criterio di fruibilità per il pubblico, in modo da far apprezzare ai presenti al concerto la chitarra classica nei suoi molteplici aspetti, dal caratteristico pizzicato al tremolo. In apertura di concerto sono state eseguite le Variazioni Op. 9 sull’aria “O cara armonia” di F. Sor a cui ha fatto seguito l’opera di Francisco Tarrega Recuerdos de la Alhambra. Successivamente, sempre di Tarrega, sono state eseguite le Variazioni sul Carnevale di Venezia di Niccolò Paganini. In chiusura il chitarrista molisano ha proposto tre brani brasiliani, tra cui Manha de Carnaval di Luiz Bonfà, dei quali ha eseguito dei suoi arrangiamenti e la Serenata andaluza di Joaquin Malats, la cui trascrizione è sempre del chitarrista spagnolo Francisco Tarrega.

Antonio Fruscella si diploma nel 1999 presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso e successivamente si perfeziona presso il Conservatorio “d’Aubervilliers – La Courneuve” di Parigi con il M° Alberto Ponce. È risultato vincitore di diversi premi in Concorsi nazionali ed internazionali (tra cui il Premio Speciale al Concorso di duo di chitarre di Parigi) e nel 2005 ha registrato la Sonata di Ruiz – Pipò con l’etichetta Alfa Music.

Il concerto è stato apprezzato dal pubblico presente in sala e dimostra come, anche nei piccoli centri, la chitarra riesca a coinvolgere il pubblico attraverso il suo suono delicato e caratteristico.

29-03-2024 11:20

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti