adalisa castellaneta

18 Agosto 2008

Un Omaggio a Villa-Lobos

Adalisa Castellaneta in concerto a Pietrabbondante (IS)

Sabato 16 agosto, presso la chiesa di S. Maria Assunta in Cielo di Pietrabbondante (IS), vi è stata l’esibizione chitarristica del maestro Adalisa Castellaneta, nell’ambito della manifestazione musicale “Festival internazionale chitarristico-2008” organizzato dall’associazione internazionale “Arte e Cultura”, la cui direzione artistica è affidata al maestro Antonio Fruscella. Terzo, questo, dei cinque appuntamenti programmati dall’associazione e rivolti agli amanti della chitarra, che è stato reso possibile grazie all’inserimento di tale festival nel programma estivo della Regione Molise “Festival MoliseLive”. Il maestro ha dimostrato un’ottima capacità di interpretazione dei brani e una stupenda sicurezza nel svolgerli eseguendo composizioni che rispecchiano perfettamente il ritmo delle danze europee, quello tipico del linguaggio della musica carioca. L’esibizione del maestro è stata un vero e proprio omaggio alle composizioni del famosissimo chitarrista brasiliano Heitor Villa – Lobos (1887-1985). Il programma del concerto ha, infatti, compreso i “Cinque preludi” per chitarra (1940) dell’autore brasiliano: Prélude n. 1 – Homenagem ao sertanejo brasileiro – Melodia Lírica (Omaggio all’abitante del sertão brasiliano – Melodia lirica); Prélude n. 2 – Homenagem ao Malandro Carioca – Melodia Capadócia – Melodia Capoeira (Omaggio al furfante di Rio – Melodia Capadócia – Melodia Capoeira); Prélude n. 3 – Homenagem a Bach (Omaggio a Bach); Prélude n. 4 – Homenagem ao Indio Brasileiro (Omaggio all’indio del Brasile); Prélude n. 5 – Homenagem a vida social – «Aos rapazinhos e mocinhas fresquinhos que frequentam os concertos os teatros no Rio; alcuni brani estratti dalla “Suite popolare brasiliana” (1908-12):Mazurca-choro; Scottisch-choro; Valsa-choro; ed infine i sei studi tratti da Douze-etudes (1929), dedicati ad Andres Segovia.

Adalisa Castellaneta si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari ed è stata allieva Di Oscar Ghiglia all’Accademia Chigiana. La sua attivitàa concertistica l’ha condotta ad esibirsi in noti centri musicali in Italia e all’estero suonando per importanti festival e società di incontri. Occupa attualmente la cattedra per l’insegnamento presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli.

Il prossimo appuntamento in programma è previsto per il giorno 19 agosto 2008, alle ore 21.00, presso la Chiesa del cuore immacolato di Maria Pozzilli (IS), con il chitarrista Krzysztof Pelech.

articolo di Luca De Cesare

Luca de Cesare: nato a Termoli (CB) il 20 / 11 / 1987, allievo del Maestro Fabio de Simone, si è esibito il 5 maggio 2008 al teatro Savoia di Campobasso nella manifestazione “Insieme perché”.
Ha partecipato il 31 e il 1 maggio 2008 a Mirabello Sannitico (CB), in qualità di allievo effettivo, al Corso di Perfezionamento di chitarra classica “Incontri Chitarristici”, organizzato dall’Associazione Culturale “Camera Chiara”, dove è stato seguito dal Maestro Roberto Vallini.
Ha partecipato al il 7 giugno 2008 al Concorso per Giovani Talenti “Mirabello in Musica” e attualmente è impegnato nello studio della chitarra classica con il Maestro Fabio de Simone per l’ammissione al Conservatorio.

28-03-2024 13:45

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2024 Fabio de Simone | contatti