21 Ottobre 2012

GuitArt 58 - Laboratorio didattico per le scuole ad indirizzo musicale

Le scuole medie ad indirizzo musicale rappresentano oggi una realtà radicata nel territorio italiano.

I docenti di strumento svolgono la loro opera didattica cercando si sviluppare nel miglior modo possibile le attitudini musicali degli alunni. Frequenti sono le esibizioni degli allievi sia in veste solista che in compagini orchestrali e di vario genere i repertori musicali che le scuole medie ad indirizzo musicale propongono al pubblico.

Ecco allora che vengono eseguiti brani di genere classico, swing e pop e nel contempo viene offerta ai ragazzi la possibilità di vivere la musica in contesti sociali positivi che permettono loro di crescere nel modo migliore possibile, attraverso un confronto positivo.

Su queste premesse è stata aperta la rubrica, da me curata e dedicata alle scuole medie ad indirizzo musicale, sulla nota rivista nazionale GuitArt (n. 58 anno dodicesimo aprile/giugno 2010) nella quale ho proposto due miei arrangiamenti di brani Negro Spirituals per due chitarre completi di diteggiatura: entrambi nella tonalità di Sol Maggiore sono stati arrangiati affidando una parte all’alunno e l’altra al maestro.

Per chiunque fosse interessato può acquistare la rivista GuitArt collegandosi ai seguenti indirizzi:

www.guitart.it

www.atelierdelaguitarra.it

Elenco pubblicazioni

18-11-2019 20:34

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2019 Fabio de Simone | contatti