21 Ottobre 2012

GuitArt 63 - Laboratorio didattico per le scuole ad indirizzo musicale

Il numero 63 (anno sedicesimo luglio/settembre 2011) della rivista nazionale GuitArt, nella rubrica dedicata alle scuole medie ad indirizzo musicale, pubblica tre arrangiamenti per due chitarre di celebri canzoni: “Cumparsita (Tango)”, “Camptown races” e “Passeggiata sul ponte di Londra”.

Tutti i lavori sono stati pensati per gli studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale che frequentano le classi seconde e terze. Gli alunni, durante l’esecuzione dei brani, devono prestare attenzione alla diteggiatura della mano sinistra ed ai segni di dinamica. La diteggiatura della mano destra è affidata al maestro che ne curerà la tecnica in classe con i propri alunni.

“Cumparsita” è un celebre tango arrangiato nella tonalità di Re minore. Alla prima chitarra è affidata la melodia che l’alunno dovrà eseguire senza l’ausilio delle corde a vuoto e che si estende dalla quarta alla prima corda della chitarra. Alla seconda chitarra è affidato invece l’accompagnamento che dovrà essere eseguito rispettando il ritmo puntato caratteristico del tango.

“Camptown races” è una celebre canzone americana arrangiata nella tonalità di Fa Maggiore. Alla prima chitarra è affidata la melodia che si sviluppa dall’ottavo tasto della chitarra e la diteggiatura è stata pensata per permettere all’alunno di rafforzare il quarto dito della mano sinistra. Alla seconda chitarra invece spetta il compito di accompagnare la melodia utilizzando gli accordi di Fa Maggiore, Do Maggiore, Sib Maggiore e Do7, al fine di permettere all’allievo di lavorare con gli accordi con il barré.

“Passeggiata sul ponte di Londra” è un arrangiamento ispirato alla canzoncina London Bridge is Falling Down, molto conosciuta nelle scuole materne inglesi, che risale al 1744 circa. L’arrangiamento è nella tonalità di Sol Maggiore e si apre con una breve introduzione alla quale segue il tema. Successivamente vi è una modulazione nella tonalità di Sol minore da eseguire più lenta, alla quale segue di nuovo il tema che deve essere ripreso “accelerando poco a poco”. Il maestro spiegherà all’alunno che la ripetizione della stessa frase deve essere eseguita con una differente timbrica, una volta suonando sulla buca e l’altra sul ponticello.

E’ possibile ascoltare i brani collegandosi alla sezione media del presente blog.

Per acquistare la rivista o abbonarsi a GuitArt potete collegarvi ai seguenti indirizzi:

- http://www.guitart.it/

- http://www.atelierdelaguitarra.it

Elenco pubblicazioni

16-07-2019 2:10

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2019 Fabio de Simone | contatti