02 Novembre 2013

GuitArt n72 - Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e Licei Musicali

Il n. 72 della rivista GuitArt (anno diciottesimo ottobre/dicembre 2013), nella rubrica dedicata al Laboratorio di didattica per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e Licei Musicali, pubblica“Summertime” di George Gershwin nell’arrangiamento per chitarra sola del M° Fabio de Simone.

“Summertime” è un’aria composta dal compositore George Gershwin per l’opera Porgy and Bess del 1935. Il brano è divenuto un popolare standard jazz.

La tonalità scelta per il presente arrangiamento è Re minore e l’andamento è quello swing.

Le tecniche adoperate per l’esecuzione sono lo strisciato, i rasgueados, le pennate da eseguire velocemente (in modo secco con la mano destra e rappresentate con una freccia) e le percussioni da realizzare battendo con le dita di entrambe le mani sul piano armonico e sulle fasce della chitarra. 

Uno dei modi per eseguire le percussioni di battuta n.17 è quello di battere con il medio della mano destra sulla tavola armonica e con il medio della mano sinistra sulla fascia superiore della chitarra, in un ordine che lascio alla libera fantasia dell’esecutore (la mia personale esecuzione del suddetto passaggio è la seguente: medio- mano destra sul piano armonico, medio- mano sinistra per due volte sulla fascia superiore, medio- mano destra per due volte sul piano armonico e, per finire, medio- mano sinistra sulla fascia superiore).
Le percussioni presenti nella battuta n. 33 potranno essere eseguite in modo simile oppure, in alternativa, stoppando le corde con la mano sinistra mentre la destra esegue i rasgueados, naturalmente sempre rispettando il tempo così come scritto.

L’arrangiamento è completo della diteggiatura della mano sinistra e destra (quest’ultima riportata solo nei passaggi che ho ritenuto utile specificare, mentre per il resto la tecnica da adoperare rimane quella classica) e dei segni di dinamica che l’alunno dovrà rispettare durante l’esecuzione.

Per quanti ne fossero interessati, su - www.fabiodesimone.com/media è presente il video dell’arrangiamento eseguito da Fabio de Simone.

Per info e abbonamenti:

- http://www.atelierdelaguitarra.it

Elenco pubblicazioni

15-09-2019 20:08

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2019 Fabio de Simone | contatti