21 Ottobre 2012

GuitArt 59 - Laboratorio didattico per le scuole ad indirizzo musicale

Il n59 della rivista GuitArt (anno dodicesimo luglio/settembre 2010) nella rubrica dedicata alle scuole medie ad indirizzo musicale pubblica il brano “Valzer…oh valzer” composto dal M° Fabio de Simone.

La prima parte della composizione è nella tonalità di La minore mentre nella seconda parte si modula a quella di La maggiore. Alla prima chitarra spetta il compito di eseguire la melodia mentre alla seconda quello dell’accompagnamento.

Il lavoro è completo della diteggiatura sia della mano destra che sinistra, diteggiatura che però ho omesso di inserire nei passaggi che si ripetono in modo uguale, in quanto credo che l’allievo debba sfruttare appieno la sua memoria cercando di ricordare quale sia la diteggiatura che ha utilizzato per i passaggi simili.

Il maestro spiegherà poi all’allievo che la diteggiatura deve essere funzionale all’esecuzione musicale poiché molto spesso gli alunni suonano dando più rilevanza alla diteggiatura che alle figure musicali commettendo in questo modo un grave errore d’interpretazione.

Inoltre la diteggiatura della mano destra è stata inserita sulla base del principio dell’alternanza delle dita, evitando perciò di suonare ripetendo lo stesso dito della mano destra.

Alla seconda chitarra è affidato, come dicevo, il compito di eseguire l’accompagnamento e l’alunno si troverà a dover utilizzare, secondo i casi, diverse tecniche: dall’accompagnamento tradizionale con pollice, indice e medio all’esecuzione di alcuni passaggi con il solo pollice.

Gli alunni dovranno prestare attenzione anche ai segni di dinamica presenti nel pezzo.
Per acquistare la rivista o abbonarsi a GuitArt potete collegarvi ai seguenti indirizzi:

- http://www.guitart.it/

- http://www.atelierdelaguitarra.it

Elenco pubblicazioni

22-04-2019 4:04

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2019 Fabio de Simone | contatti