12 Aprile 2013

GuitArt n66 - Laboratorio didattico per le scuole sperimentali

Il n66 della rivista GuitArt (anno diciasettesimo aprile/giugno 2012), nella rubrica dedicata al Laboratorio di didattica per le scuole medie ad indirizzo musicale, pubblica due arrangiamenti del M° Fabio de Simone: “A mezza luce (Tango)” (duo di chitarre) e “Te voglio bene assaje” (chitarra sola).

“A mezza luce” è la traduzione italiana di “A Media Luz”, uno dei tanghi più conosciuti al mondo e composto da Edgardo Felipe Valerio Donato, che fu violinista,  compositore e direttore d’orchestra argentino.  Questo tango fu eseguito dai migliori direttori e cantanti, primo fra tutti Cerlos Gardel. Propongo in questo numero di GuitArt una versione per due chitarre nella tonalità di Sol Maggiore, con una modulazione nella parte centrale in Sol minore. All’alunno è affidato il compito di eseguire la prima chitarra rispettando la diteggiatura della mano sinistra e i segni di dinamica. Alla seconda chitarra è affidato l’accompagnamento che dovrà essere eseguito dal maestro. Il maestro inoltre insegnerà all’alunno a eseguire lo staccato, indicato dal punto sopra le note. La diteggiatura della mano destra è affidata al maestro che ne curerà la tecnica in classe con i propri alunni.

“Te voglio bene assaje” è una canzone napoletana dialettale composta nell’Ottocento e già cantata dalla massaie napoletane intorno al 1839. L’arrangiamento proposto è per chitarra sola nella tonalità di Do Maggiore e tempo 6/8. L’alunno dovrà prestare attenzione alla diteggiatura sia della mano sinistra sia della destra, ai segni di dinamica e agli accenti. Il maestro spiegherà all’alunno il significato del simbolo della corona presente a battuta n.23.

Per acquistare la rivista o abbonarsi a GuitArt potete collegarvi ai seguenti indirizzi:

- http://www.guitart.it/

- http://www.atelierdelaguitarra.it

Elenco pubblicazioni

16-07-2019 1:58

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2019 Fabio de Simone | contatti