12 Aprile 2013

GuitArt n69 - Materiali Didattici per le Scuole ad Indirizzo Musicale

Il n. 69 della rivista GuitArt (anno diciottesimo gennaio/marzo 2013), nella rubrica dedicata al Laboratorio di didattica per le scuole medie ad indirizzo musicale, pubblica due arrangiamenti del M° Fabio de Simone: “Oh, when the Saints go marching in” e “Kalinka.

“Oh, when tha Saints go marching in” è un gospel tradizionale statunitense. Sebbene il brano fu concepito come uno spiritual, oggi è maggiormente noto in versioni eseguite da gruppi jazz. L’arrangiamento che vi propongo è in tonalità di Sol Maggiore e tempo 2/4, completo della diteggiatura della mano destra e sinistra. Alla prima chitarra è affidata la melodia, mentre alla seconda l’accompagnamento che prevede l’esecuzione, dove segnata, della percussione da eseguirsi utilizzando il dorso della mano destra, che percuoterà la cordiera della chitarra in prossimità della buca. La seconda chitarra, affidata al maestro, può essere eseguita anche all’alunno, che dovrà studiarne la tecnica di esecuzione. La diteggiatura di entrambe le mani non è presente nella seconda parte, allorquando si ripete il brano, perché si lascia all’allievo il compito di ricordarla. Attenzione infine ai segni di dinamica presenti nell’arrangiamento.

“Kalinka” è considerata la canzone russa più famosa di tutti i tempi, scritta nel 1860 dal compositore Ivan Petrovič Larënov. Il termine Kalinka si riferisce ai frutti del Viburno, un genere di piante della famiglia delle Caprifoliaceae, che sono alberi alti fino a 10 m cui segue in autunno una vistosa fruttificazione. L’arrangiamento proposto è nella tonalità di Re minore e tempo 2/4. L’alunno presterà attenzione all’indicazione “agitato e molto mosso” nell’eseguire la melodia, mentre il maestro, nell’accompagnare l’allievo, marcherà il basso con il pollice della mano destra. Dalla battuta n. 17 l’alunno presterà attenzione al cambio di tempo in 4/4 e all’indicazione “lento e cantabile”. Il maestro accompagnerà la melodia suonando i bassi in modo marcato dove indicato e staccando quando è presente il punto. Dopo la battuta n. 32 si ripeterà il brano dall’inizio fino alla fine, tenendo presente però che il tempo ritornerà in 2/4.

Per info e abbonamenti:

- http://www.atelierdelaguitarra.it

Elenco pubblicazioni

18-11-2019 20:53

Scegli il colore:

Altre informazioni qui.

Newsletter

Cancella

Copyright 2008 / 2019 Fabio de Simone | contatti